Quando mi chiedono che tipo di cucina faccio non so mai dare una risposta precisa:qualcuno la può chiamare ‘Fusion’,che è un termine che va di moda,si presta a varie interpretazioni ma è comunque generico.Rimanendo nell’ambito gastronomico io affibbierei alla cucina che faccio il nome di ‘Melting Pot’,zuppa mista.
In questi anni di breve esperienza come cuoco,da vari corsi specialistici e dalle numerose letture ho assimilato varie (e comunque ancora poche) nozioni di cucina regionale,italiana,francese e internazionale e nuove tecniche, e nelle ricette (non tutte quelle che esporrò) ho cercato di unirle assieme sempre tenendo conto dell’ambito in cui opero e la clientela che devo soddisfare.
Per esempio un piatto integralmente indiano e cioè con l’uso delle spezie non può appagare appieno un palato abituato a sapori nostrani,perciò mi limito ad insaporire quel piatto con le spezie piuttosto che affogarcelo;un sushi giapponese potrà essere modificato sostituendo il pesce crudo con del pesce affumicato e accompagnarlo invece che con una salsa di soia con dell’aceto balsamico.
In questo libro cercherò di presentare singole ricette che si possono combinare tra loro per formare un menu completo,inserirò alcune ricette di base,trucchi ,segreti e qualche nozione sui vari alimenti.
Inoltre voglio precisare che alcune ricette sono di mia totale creazione,altre sono ricette rivedute,altre possono essere il risultato di una o più ricette combinate,alcune estrapolate da altre e alcune completamente stravolte dall’originale.
Infine devo ringraziare tutte quelle persone e colleghi che in un modo o nell’altro mi hanno permesso di arrivare fin qui,con le quali ho collaborato o mi hanno semplicemente dato modo di esprimermi.
Comunque sia voglio ricordare che questo è un libro fatto prima di tutto per me con l’intenzione di raccogliere e catalogare molte delle ricette che ho scritto in questi ultimi anni e con l’acquisto della fotocamera digitale ho cominciato anche a includere alcune foto improvvisandomi anche fotografo.
Le misure convenzionali che adotto sono:
l = litro; dl = decilitro; cl = centilitro; ml = millilitro; g = grammo; h = etto; kg = chilo;
|
1 cucchiaio da tavola corrisponde a circa: 25 g di farina; 20 g di zucchero; 1 tazzina da caffè corrisponde a circa 70 g di liquido (olio,acqua,sciroppo,liquori)
|
In riferimento ai tempi di cottura:
m = minuti;
h = ore;