HOME PAGE            ANTIPASTI CALDI

 

CESTINO DI PASTA FILLO CON RICOTTA,CARCIOFI E GORGONZOLA,CREMA AL TETE DE MOINE E CHIPS DI TOPINAMBOUR

(PER 10)

 60 fogli di pasta fillo 10 x 10 cm;

300 g di ricotta mista;

6 carciofi puliti e messi a bagno in acqua e limone;:

200 g di gorgonzola;

sale;

burro fuso;

bulletDisporre uno sopra l’altro 6 fogli di fillo spennellandoli con del burro fuso e formare dei cestini inserendo la pasta in stampi da creme caramel;
bulletPassarli in forno per 3 minuti circa a 180 ° per dargli una leggera coloritura;
bulletTritare i carciofi e saltarli in padella con olio e uno spicchio d’aglio;
bulletTagliare il gorgonzola a dadini e mescolarli alla ricotta unendo anche i carciofi;salare e riempire i cestini.Ripassare in forno per 4-5 minuti prima di servire accompagnandoli con la crema al formaggio e i topinambur.

Crema al tete de moine

200 g di Tete de Moine;

100 g di panna;

50 g di burro;

bulletTagliare il formaggio a dadolini e scioglierlo a bagnomaria con la panna e il burro;frullare.
Pelare i topinambur e immergerli in acqua fredda per 1 ora;affetterli sottilmente,asciugarli e friggerli in abbondante olio;scolare e salare.

 

bullet

La pasta fillo è una pasta sfoglia greca tirata molto sottile,si trova in commercio già pronta ed è composta da farina di semola,acqua, sale e glucosio.

 

bullet

 Il Tete de Moine è un formaggio svizzero di forma cilindrica e si affetta con un attrezzo chiamato ‘girolle’ con cui si formano dei ‘fiori ‘belli anche come guarnizione.

bullet

 Il topinambur è un tubero (anche se a me sembra più un bulbo)simile alla patata dallo stesso sapore con una nota di carciofo quasi sconosciuto nel sud Europa.Si usa come la patata tranne che per gli gnocchi perché assorbe molta acqua in fase di cottura.